domenica 29 giugno 2014

Perfetto. La Trilogia di Lilac #1

Recensione del romanzo di Alessia Esse

a cura di Dora

Una volta, si parla ormai di secoli fa ora che ci penso, mi è stato imposto di leggere 1984 di George Orwell. Nello stesso periodo, colpa di un professore di liceo decisamente fissato con il genere, mi sono ritrovata a dover fare una scheda di lettura prima de La Svastica sul Sole di Philip K. Dick e, successivamente, di Fahrenheit 451 Ray Bradbury. Inutile dirvi che, per me che amo generi letterari completamente diversi, è stata una tortura arrivare all'ultima pagina di ognuno di questi romanzi. Da allora non leggo nulla che abbia anche solo vagamente a che fare con il distopico, ho sviluppato una vera e propria allergia per la categoria. Non ho nemmeno letto The Hunger Games (sento già gli insulti arrivare da più parti...forse conviene mettersi al riparo), anche se ho solennemente promesso di farlo: dopotutto nella vita si può sempre cambiare idea e io sono il tipo di persona che non mette freno alla provvidenza!
Quando mi è stato proposto di curare la sezione dei libri di questo blog, mi è stato anche consigliato di partire con la lettura di Perfetto, un romanzo di Alessia Esse, il primo di una trilogia che ha come seguito Segreto e Infinito (in uscita a settembre). Decido di fidarmi di questo consiglio: quando si parla di libri la curiosità ha sempre la meglio sulla distinzione di genere e, devo ammetterlo, non ho cercato informazioni riguardo al romanzo proprio per non rovinarmi nulla, per leggerlo nella più assoluta libertà.
Immaginatevi quindi il mio sgomento quando, una volta iniziato a sfogliarlo, mi sono resa conto di cosa mi sarei trovata davanti: un mondo completamente differente dal nostro, eppure non così lontano da noi, popolato solo ed unicamente da donne, le uniche sopravvissute alla Sindrome Y, responsabile di aver sterminato ogni abitante di sesso maschile del pianeta.
Una piccola parte di me si è messa subito in allarme, ma non le ho dato retta. Troppa è la curiosità di capire come le donne vivono in questo strana realtà e così sono andata avanti nella lettura, perché troppe sono le cose che hanno bisogno di una risposta, altrettante sono le domande che non smettono di martellarmi nel cervello.
Divento esattamente come Lilac, la protagonista di questa storia, una giovane ragazza appena diplomata, amante della Storia Moderna, predisposta a farsi mille domande, a porre nuove questioni, ma sempre nel rispetto delle rigide regole che vigono nel suo mondo, che lo determinano e che lo fanno andare avanti: è proibito parlare dei maschi, la loro memoria storica è stata cancellata, così come non c'è traccia di quello che, nel corso dei secoli, gli uomini hanno prodotto, che si tratti di arte, letteratura o musica. Lilac ama la storia, è vero, ma quello che lei crede reale non è altro che un'immensa, colossale bugia e dovrà trovare il coraggio di combattere contro le falsità che le sono state raccontate per quasi diciotto anni.
Non mi spingo oltre e, forse, ho già chiacchierato abbastanza. Non c'è divertimento a scoprire quello che verrà, né una reale soddisfazione a svelare le risposte alle domande che, spero, essere riuscita ad instillare in voi.
La sola cosa che posso dirvi è che, grazie alla bravura di Alessia nel descrivere il mondo di Malorai, con le sue regole e la sua (apparente) perfezione, ho scoperto che il genere distopico sa essere affascinante, intrigante, pieno di colpi di scena e di avvenimenti inaspettati capaci di incollarmi alla lettura del romanzo facendomi perdere la cognizione del tempo, trasportandomi là dove credevo non avere alcun accesso. Ma, ancora più di questo, ho scoperto che “perfetto è lottare per un mondo migliore invece che distruggere quello esistente”, una lezione che, presto o tardi, tutti nell'universo di Lilac dovranno imparare, perché il peso delle parole ha un valore non indifferente e perfetto, non fa alcuna eccezione.


disegno di Alessia Catania
Alessia Esse è nata il 3 Agosto 1983 in provincia di Salerno.
Dice di non aver mai pensato di diventare una scrittrice ma, a quanto pare, questa sembra essere senza dubbio la strada più giusta per lei.
Perfetto è il primo romanzo della trilogia di Lilac. 
Ha già pubblicato il secondo capitolo, Segreto mentre l'uscita della terza parte della saga, Infinito, è prevista per settembre 2014.
Fanno parte della saga anche due novelle, L'Ultima Voce (che anticipa Segreto) e F. R. 983 (che anticipa Infinito).


Per saperne di più su di lei e sul mondo di Lilac potete visitare i seguenti siti:

Per acquistare i suoi romanzi in versione elettronica su Amazon:

Per l'acquisto della versione cartacea:

Nessun commento:

Posta un commento