sabato 5 luglio 2014

La Casa dei Libri Volanti

Recensione del romanzo di Alessandra Gargiulo

a cura di Dora

Ci sono persone che sanno creare mondi con le parole. Ne prendono una, la fanno seguire ad un'altra, ma non ad una qualsiasi, alla sua perfetta consorte, alla sua sposa, alla sola che potrebbe andare bene per lei, un po' come ad uno di quei matrimoni d'amore che danno vita prima ad una frase e poi ad una pagina, fino ad una vera e propria storia che vorresti non finisse mai.
È questo il caso de La Casa dei Libri Volanti, l'esordio letterario di Alessandra Gargiulo, una ragazza che sembra intendersi davvero di questo matrimonio tra parole perché è dalla sua creatività e dalla sua inventiva che è nata una storia sottile e delicata, capace di andare dritta al cuore di chi legge.
Ed eccola qui, la storia. O meglio il punto di partenza per snodi davvero molto più complessi e intimi: la regina d'Inghilterra indice un bando per l'organizzazione di una festa privata a Balmoral. Nella lista degli artisti chiamati a presentare un progetto c'è anche un finlandese, Stefan. Il quale, pur di aggiudicarsi la vittoria, chiede aiuto a Will, suo amico e cantante di fama internazionale, e a May, scrittrice emigrata a Helsinki da Bruxelles. La collaborazione porta le loro vite a un bivio perché nulla è davvero facile, nulla è come sembra e anche una "semplice" collaborazione può celare qualcosa di molto più profondo, un legame capace di andare al di là del tempo e dello spazio, un po' come un'antica leggenda che affonda le sue radici all'inizio del mondo.
Ma si sa...le storie, quelle più belle, quelle davvero intriganti, quelle capaci di lasciarti con il fiato sospeso e con gli occhi incollati fino all'ultima pagina, sono quelle cariche di intrighi e di misteri e la vicenda di Will e May non può certo esimersi dall'essere non solo tenera e dolce, ma anche struggente e piena di mistero. 
Con un vero e proprio colpo da maestro, l'autrice spinge il lettore a prendere letteralmente parte al gioco drammatico dandogli la possibilità di scegliere tra due possibili finali: ed eccolo lì, il bivio, la biforcazione, arriva quasi senza preavviso, tanto che scegliere sembra essere una vera e propria tortura, forse per paura di dare ai due protagonisti un finale che non si meritano.

E voi che cosa scegliete? Siete capaci di andare fino in fondo alla vostra decisione e attenervi alla scelta o, come ho fatto anche io, non potete resistere alla tentazione di tornare indietro, ricominciare da dove le strade si diramano e provare a cambiare quello che sembra un destino ormai segnato? Che prendiate un percorso o un altro, il risultato non cambia: resterete sorpresi ed abbagliati. Questa è una promessa!

Scrivere non è per tutti, ma di certo sembra essere qualcosa che ad Alessandra riesce bene. Catapultando il lettore in uno strepitoso paesaggio finlandese, dove la natura la fa da padrona e dove i sentimenti sembrano nascere proprio da questi luoghi magici e incantati, La Casa dei Libri Volanti sa trasportarti in un mondo a metà strada tra realtà e fantasia, dove tutto è possibile se solo lasci la mente libera di correre verso ciò che più desideri al mondo.

Per non perdere nessuna novità riguardo al romanzo, potete seguire la pagina facebook dedicata direttamente a questo link:


Se volete acquistare il romanzo, potete farlo sui principali store online in formato elettronico:



Nessun commento:

Posta un commento